Wifi Manager con ESP8266

Lo scopo del progetto attuale è di configurare un collegamento WiFi base con scheda ESP8266.

Per prima cosa è necessario installare il driver di comunicazione. La scheda che ho in prova ha come chip di comunicoazione il CH340. Puoi trovare il link per il download del driver qui.

Installato il driver è necessario installare la libreria dellESP8266 nell'IDE di Arduino. Seguire i passi di seguito elencati:

Aprire l'IDE di Arduino, quindi eseguire File --> Impostazioni e inserire il seguente link nell'apposito spazio. Se dovessero essere presenti altri link, utilizzare la virgola come separatore.

http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json

Ora è necessario scaricare la libreria. Per fare questo andare da Strumenti --> Scheda e cliccare su Gestore Schede...

Nella finestra che appare digitare ESP8266 e installare la libreria che appare nella ricerca. Nel mio caso la libreria risulta già installata e la si può solo eliminare.

A questo punto dobbiamo selezionare il tipo di scheda e la porta di comunicazione. Per fare questo verifichiamo la porta di comunicazione dal pannello Gestione Dispositivi di Windows, quindi dall'IDE di Arduino selezioniamo la porta e il modello della scheda come nell'immagine di seguito.

Porta comunicazione e modello della scheda ESCAPE='HTML'

Ora proviamo la comunicazione con la scheda caricando un esempio. Da File selezioniamo Esempi, quindi WiFi Manager e Basic. Quindi compiliamo e cariciamo il nostro sketch di esempio nella scheda.

Esempio di WiFi Manager  ESCAPE='HTML'

 

Lo sketch Basic permette di configurare la nostra scheda come un Access Point per facilitarne il collegamento alla nostra rete WiFi. Quindi terminato il caricamento possiamo accedere all'interfaccia web generata dall'esempio tramite il nostro smartphone.

Nella prima immagine si vede la connessione creata dalla scheda e visibile dal nostro smartphone.

Una volta selezionata la connessione compare un banner in alto da dove è possibile aprire l'interfaccia che permette la scansione della rete e l'inserimento del SSID e password del nostro WiFi.

 

Con una scheda che costa pochi € possiamo creare un nostro dispositivo IOT collegabile facilmente nella nostra rete.

Nel caso in cui si rendesse necessario il reset della connessione rimuovere il commento alla riga wm.resetSettings() e ricaricare lo scketch. Così facendo la scheda ripartirà con la sua configurazione da Access Point.

In alternativa premere il pulsante alla sinistra del connettore USB per diversi secondi per effettuare il reset della scheda.