Driver Windows per Arduino con driver seriale CH340

E' possibile programmare un clone di Arduino o una scheda alternativa che utilizza il chip per la comunicazione seriale CH340. E' quindi indispensabile scaricare e installare il driver scaricabile qui:

Io lo sto usando per la configurazione di una scheda ESP32 con WiFi integrato. 

Ho trovato in rete un ottimo tutorial di come utilizzarla e la si può trovare qui

02/05/2023

Driver per Mac OSX

Ho appena scoperto che è stato rilasciato un nuovo driver per Mac che risolve diversi problemi di compatibilità. Ecco il link

https://codebender.cc/static/walkthrough/page/3

Qui il link del produttore

http://blog.codebender.cc/2015/06/12/new-stuff-updated-mac-drivers/

14 09 2015

Configurare il driver per Arduino che utilizza il chip CH340G (clone)

Ho acquistato un clone di Arduino Nano e ho provato a realizzare qualche semplice applicazione. La scheda funziona perfettamente, solo che ho dovuto tribolare un po' per farla riconoscere dal mio Mac.

Cercando in rete mi sono reso conto che la scheda monta un chip per la comunicazione seriale differente dall'originale, peranto serve un nuovo driver che si può scaricare dai seguenti link:

http://www.wch.cn/download/CH341SER_MAC_ZIP.html

http://www.5v.ru/zip/ch341ser_mac.zip

Per Windows è sufficiente installare il driver e selezionare dal software la porta COM di comunicazione, che si può verificare dalla maschera dei dispositivi installati.

Per Mac invece, installato il driver è necessario eseguire la seguente stringa dopo l'installazione ma prima del riavvio del Mac:        sudo nvram boot-args="kext-dev-mode=1"

Per me non è stato sufficinte fare questo, perché comunque non mi compariva l'interfaccia dal software di arduino, pertanto ho eseguito la seguente stringa: 
---     sudo kextcache -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions      ---

Dopodichè ho effettuato il reboot del sistema. Nell'elenco delle porte mi è quindi apparsa la porta /dev/tty.wch ch341.