Deep WEB

Il deep web (Web sommerso in italiano) è l'insieme delle risorse informative del World Wide Web non segnalate dai normali motori di ricerca. Spesso è erroneamente confuso con il Dark Web, che è invece riferito alla navigazione web in anonimato, mediante l'utilizzo di browser particolari. 

Bright Planet, un'organizzazione degli Stati Uniti d'America, ha condotto nel 2000 una ricerca dalla quale è venuto fuori che i siti normalmente indicizzati dai comuni motori di ricerca ammontano a circa 2 miliardi, contro i 550 miliardi di siti complessivi.

 

Deep Web Vs. Dark Web

Spesso si confonde il deep web (web sommerso) con il Dark web, ovvero la navigazione in totale anonimato. Il dark web è una piccola parte del deep web, e comprende tutti quei siti che, approfittando del totale anonimato di cui godere, sono nella più totale illegalità. Si va dalla vendita di armi, alla vendita di droga passando per la pedopornografia. 

L'anonimato è qualcosa che viaggia di pari passo con la privacy, che ormai è tanto difficile da difendere. Purtroppo però, questo anonimato non fa altro che dar libero sfogo al peggio che l'essere umano è in grado di generare.

Istruzioni per l'uso

Accedere al dark web è abbastanza semplice. E' però bene prendere degli accorgimenti, intanto per garantire il totale anonimato, in quanto gli strumenti in ns. possesso consentono l'anonimato sul web ma le tracce sul nostro disco fisso rimangono, ma soprattutto va fatto perchè è facile imbattersi in malintenzionati in grado di arrecare danni al nostro sistema operativo. 

Pertanto il consiglio è di avviare una versione live di un sistema operatio come macchina virtuale. Per chi non lo sapesse, la macchina virtuale è un sistema oeprativo eseguito sul proprio PC, tramite un software che emula un altro computer. Per intenderci è come eseuire un computer in un altro computer host (più complicato a spiegarlo che a farlo). Ecco il mio consiglio su come fare:

  - installare sul proprio pc/mac VMWare Player  o VirualBox, entrambi grauiti;

  - scaricare Linux Tails, quindi configurare la macchina virtuale per far partire il sistema con Linux in versione live, utilizzando il file .iso scaricato. Il sistema così eseguito rimane tutto nella ram, che è una memoria volatile. Quindi allo spegnimento del PC non rimane traccia da nessuna parte. Al contrario se si installa un sistema su disco fisso magnetico, anche cancellando i dati, rimarrà sempre una traccia e sarà sempre in qualche modo possibile recuperare ciò che abbiamo fatto (ovviamente roba legale)

  - avviare la macchina e seguire le istruzioni di avvio

  - configurare la lingua del sistema e altre impostazioni a scelta

  - avviate il browser TOR e buona navigazione

E' anche fondamentale non utilizzare la scheda di rete in dotazione del pc, ma è preferibile installare una scheda di rete USB esterna, acquistabile da internet con pochi euro. Così anche il MAC addres eventualmente rintracciabile in rete sarà diverso da quello del pc (questa scheda è assolutamente compatibile con Linux Tails).

qualche precisazione

La navigazione nel dark web avviene mediante un bowser che può essere scaricato anche nel sistema operativo che noi usiamo abitualmente. E' però fortemente sconsigliato, per motivi di anonimato e di sicurezza. Il browser più usato si chiama TOR (The Onion Router) e questo ci permetterà di aprire i siti che avranno da ora in avanti estensione .onion invece degli usuali .it, .com e .org ...

Aperto TOR si può usare questo stesso per effettuare ricerche nel web. In alternativa, per avere idea di cosa si può trovare, è possibile ricercare "hidden wiki". Come risultato verranno fuori svariati siti che non sono altro che raccoglitori dei più noti siti anonimi. 

Cosa importante del deep web, è che tutto è in costante mutamento. Pertanto molto frequentemente capita di non riuscire a caricare siti trovati in precedenza. Allo stesso tempo nascono con una certa frequenza nuovi siti con nuovi servizi a disposizione. Il consiglio però è: STATE ALLA LARGA DAI SITI LOSCHI E ILLEGALI - NON FIDATEVI.

La moneta usata per fare shopping non è certamente quella convenzionale, anzi non usate MAI la vostra carta di credito. Nel deep WEB si fanno acquisti con i BitCOIN, una moneta internazionale totalmente virtuale, più virtuale delle altre valute utilizzate dai governi nazionali